Decreto Legislativo 231/2001 sulla Responsabilità amministrativa degli enti
L’adozione da parte delle aziende del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal D. Lgs. 231/2001 permette alle stesse, nel caso in cui vengano commessi i reati sanzionati dal Decreto, la possibilità di essere prosciolte o di vedersi ridurre la portata afflittiva delle sanzioni ivi previste, che possono includere l’interdizione dall’esercizio dell’attività, l’interdizione dal contrattare con la pubblica amministrazione, la revoca di finanziamenti pubblici concessi, etc., nonché sanzioni pecuniarie di rilevante ammontare.
I nostri professionisti sono in grado di supportare la società cliente con soluzioni pratiche, personalizzate ed efficaci nelle varie fasi del ciclo di vita del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, quali:
- Progettazione ed implementazione.
- Aggiornamento rispetto a nuove fattispecie di reato rilevanti od alle evoluzioni organizzative intervenute.
- Verifica dell’effettivo rispetto delle procedure da parte dei destinatari del Modello.
- Formazione dei destinatari.
Inoltre, i nostri professionisti sono disponibili a far parte dell’Organismo di Vigilanza della società cliente. In questo ambito potranno apportare tutta la loro esperienza e capacità pratica nel programma di conformità ai requisiti del D.Lgs. 231/2001.